Al via la seconda edizione del corso in FISIOLOGO DEL’ESERCIZIO CLINICO

Seppure nei prossimi decenni vivremo più a lungo non è detto che vivremo meglio, i costi sul sistema sanitario nazionale lieviteranno fino ad un punto di non ritorno, il rischio concreto è quindi che solo alcuni potranno permettersi l’accesso a certi tipi di cure.  Diventa pertanto fondamentale puntare a strategie preventive di massa mirati ad educare la popolazione a mettere in atto quei comportamenti virtuosi e salva-salute , quali una corretta nutrizione e l’esercizio fisico regolare in primis.
 
Ecco quindi che con il CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE IN FISIOLOGO DELL’ESERCIZIO CLINICO, giunto per l’anno accademico 2018/19 alla sua seconda edizione, si vuole offrire una formazione il più possibile pratica ed operativa a tutti quei laureati in scienze motorie che , come professionisti della prevenzione, lavorano quotidianamente con persone con patologie croniche stabilizzate, soggetti che sono su un pericoloso croce via tra la malattia e la salute e che solo affiancando l’esercizio fisico alle cure mediche già in atto, possono migliorare il loro stato globale di salute e benessere.
 
Ecco quindi il perchè di questa innovativa partnership, una spin off tutta veronese che vede in campo diverse realtà del territorio,  una collaborazione tra settore privato (Centro Bernstein- Esercizio Vita) , associazioni di categoria (DMSA – Associazione Dottori in Scienze Motorie) e l’università privata , con la partecipazione e il patrocinio della nuova arrivata sede di Verona della prestigiosa università Unipegaso.
Purtroppo l’università italiana pecca del non riuscire a dare ai propri ragazzi , quelle competenze reali e operative per immettersi nel mercato del lavoro con decisione, con questo progetto formativo si vuole proprio colmare questo limite, permettendo a chi è già laureato e si sta inserendo nel mercato lavorativo, di farlo con ulteriori competenze pratiche e forte dell’esperienza acquisita da professionisti che quotidianamente operano nel settore.
 
Il dott. Ottavio Bosello , già professore universitario alla facoltà di medicina, medico nutrizionista è il direttore del corso, supportato dai dott. Pasetto Giorgio e dott, Brunelli Andrea, come responsabili della didattica e referenti sul territorio. Completano il team di insegnanti di alto profilo altri 2 medici, 3 dottori di ricerca in scienze motorie, un ‘ostetrica e due fisioterapisti.
 
Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.