DMSA & SCUOLA DI YOGA

SCONTO DEL 5% AGLI ASSOCIATI D.M.S.A.
CHE SI ISCRIVONO A QUALSIASI GRADO DEL CORSO
DI FORMAZIONE

DESCRIZIONE DEL CORSO:

La scuola segue il programma nazionale Uisp (ente Coni) che prevede una formazione minima di 450 ore suddivise in tre anni. Le lezioni sono sia pratiche che teoriche.

Le lezioni teoriche: prevedono un  programma di anatomia occidentale e orientale, filosofia orientale e psicologa. La maggior parte delle lezioni di tipo teorico si svolgono online, attraverso una pratica piattaforma elearning, alla quale lo studente ha libero accesso 24 ore su24. Durante gli incontri della scuola ma anche attraverso il sistema interattivo elearning, è possibile confrontarsi e verificare la comprensione e l apprendimento del materiale visionato online.

Lezioni pratiche: consistono nelle lezioni tenute nei weekend di incontro della scuola, che trattano argomenti relativi alle asana (posizioni), pranayama (tecniche di respiro), rilassamento e meditazione. Ogni argomento è trattato mettendo a confronto le conoscenze orientali con quelle occidentali. Ad esempio si verifica per ogni posizione e tecnica di respiro la letteratura scientifica che ne abbia dimostrato le validità.
Lezioni a tema: ad ogni incontro si tratta inoltre un tema specifico relativo allo yoga dedicato a particolari utenti, per fasce d età o per presenza di specifiche patologie.
Ad esempio lo yoga per bambini, lo yoga per la coppia, lo yoga per la patologia tumorale o diabetica eccetera.

La peculiarità della scuola. Invece di imparare le posizioni e le tecniche di respiro, ad esempio, alla maniera di un  libro (es asana semplici, medie e complesse ecc), ogni lezione entra nel vivo delle problematiche che si possono incontrare in un aula quando si diventa insegnanti, arricchendo ogni concetto “orientale” con la conoscenza “occidentale”.
Così ad esempio  quando si trattano asana per la colonna vertebrale si analizzano i principali problemi della colonna, con le relative varianti per correggere i principali blocchi e difetti posturali seguendo il principio suggerito dai grandi insegnanti che ” le asana sono perfette ma indicate, senza ulteriori accorgimenti, solo a chi sta bene; in presenza di blocchi precedenti, il praticante rischia, eseguendole di non correggere ma accentuare il suo difetto principale…”

Tirocinio: lo svolgimento di un tirocinio pratico o teorico, della durata di 20 ore all’anno.

Calendario e programma

Dott.ssa Raffaella Bellen,  Psicologa-psico
terapeuta referente nazionale per lo yoga ado uisp, referente alla prevenzione alla salute fvg per la lilt.

Questa voce è stata pubblicata in Partner. Contrassegna il permalink.